Grazie alle nostre ricerche abbiamo scoperto che l’andamento e gli esiti di vita di un individuo dipendono dall’ambiente in cui vive per almeno il 30% e abbiamo compreso come intervenire nella relazione “stimolo ambientale > attivazione ormonale > risposta comportamentale, psichica e fisica” lavorando sullo spazio naturale e architettonico per trasformarlo affinché possa sostenere le azioni umane.
Siamo Luna e Paola, appassionate studiose del comportamento umano in relazione all’ambiente.
Il nostro studio verte su come l’ambiente influisca a livello psicologico e ormonale sui comportamenti umani, quindi sul nostro modo di essere.
“La vita della cellula è controllata dal suo ambiente fisico ed energetico, e non dai suoi geni…l’ambiente si comporta come un appaltatore che legge e decide di impiegare determinati programmi genetici ed è il vero responsabile del carattere della vita cellulare. E’ la consapevolezza che una cellula individuale ha dell’ambiente, e non dei suoi geni, che mette in moto i meccanismi della vita. (…) Quindi così come avviene per una cellula individuale, il carattere della nostra vita non è determinato dai geni ma dalle risposte agli stimoli ambientali che azionano la vita.”
Bruce H. Lipton – La biologia delle credenze
leggi di più
E’ così che i nostri ambienti diventano la base e lo strumento per lo sviluppo della creatività, progettualità, socialità, ricerca e scoperta di sè, dei propri talenti e delle proprie passioni, verso l’autorealizzazione di ciascun individuo.
Su questi principi abbiamo fondato Estia, e creato il metodo Spaces for Being, con l’obbiettivo diffondere le nostre conoscenze e affiancare committenti, progettisti, sviluppatori e investitori immobiliari nella creazione di spazi wellbeing.
Luna Rossi
Ricercatrice, docente, esperta di wellbeing space, fondatrice di Estia e del metodo Spaces for Being – S4B
Da oltre 15 anni utilizzo l’ambiente architettonico e naturale per aiutare i miei clienti a trasformare le proprie vite, risolvere problematiche professionali, personali e relazionali grazie alla creazione di spazi adeguati allo sviluppo della propria personalità, delle proprie attitudini e al raggiungimento dei propri obiettivi di vita. Ho iniziato ad occuparmi di come lo spazio possa interagire con il suo pubblico dagli anni del liceo, con sperimentazioni empiriche in ambito artistico e teatrale, per poi continuare con la laurea in scenografia che mi ha insegnato con buona precisione quali colori, luci, forme “suonare”, per ottenere una specifica emozione dal pubblico.
Sempre più entusiasta ho trascorso i successivi anni impegnata nell’ampliare questa ricerca ed i possibili campi di applicazione, dedicandomi allo studio degli ambienti domestici e lavorativi, studiando testi di architettura, psicologia, biologia, antropologia, … studiando edifici storici e contemporanei e scoprendo con quale precisione essi siano in grado di raccontare la storia del proprio secolo e, ancor più sconcertante, dei propri abitanti.
Ho dedicato molti anni allo studio del Feng Shui, affascinata dalle preziose intuizioni degli antichi maestri dell’architettura e dalla profondità della materia, e per oltre 10 anni ho insegnato i principi chiave di questa disciplina, a numerosi professionisti, affiancandoli nella loro pratica e continuando la mia ricerca e il lavoro di consulente del benessere abitativo.
Se non lo si è provato prima, è difficile immaginare cosa si può ottenere, nella propria vita, grazie al giusto spazio, è sorprendente scoprire quanto l’ambiente in cui viviamo ci condizioni e quante limitazioni possono derivarne, è una magia comprendere che è davvero possibile sentirsi nel posto giusto al momento giusto!
Paola Ludovico
Investitore, consulente immobiliare, fondatrice di Estia e del metodo Spaces for Being – S4B.
Gli immobili sono sempre stati la mia passione, la mia ossessione. Ho iniziato a occuparmi di immobiliare nel banking, finanziando importanti progetti di sviluppo immobiliare e partecipando alla nascita di una start-up nel campo dell’intermediazione, per poi diventare investitore immobiliare in prima persona.
A spingermi e spronarmi non è stata solo la passione per il bello, ma anche il voler ricercare, sempre attraverso gli immobili, quella sensazione di benessere ed equilibrio che sentivo solo quando consideravo una casa completa, quando riuscivo a sentire che mi avrebbe coccolata, avvolta, sostenuta, ispirata. Così la mente si attivava verso nuove idee, progetti, sogni da realizzare, obiettivi da raggiungere.
Il volere comprendere sempre più a fondo come uno spazio possa influire sulla nostra vita, sulle nostre emozioni, sulle nostre scelte mi ha avvicinata dapprima al Feng Shui per poi spingermi verso una continua e costante ricerca di una nuova qualità dell’abitare.
Questo ha unito tutti i punti della mia vita, apparentemente scollegati: la Finanza, gli Investimenti Immobiliari, il Feng Shui, il Design. Ho capito che se volevo occuparmi di immobiliare non avrei potuto trascendere da queste conoscenze, ho sentito la responsabilità di trasferirle e unire questi due modi.
Gli immobili sono stati per me uno strumento grazie al quale ho raggiunto la mia autonomia finanziaria, un strumento che mi ha aiutato a scoprire le mie passioni, sviluppare la mia creatività e ricercare quelli che sono i mie talenti. Tutto questo ha profondamente cambiato la mia vita e il modo di approcciarmi ad essa, verso una continua e costante ricerca di me e di cosa mi rende felice; questo è il benessere a cui ambisco e, attraverso gli immobili, voglio aiutare le persone a fare altrettanto.