Il principale compito del nostro subconscio è decodificare i segnali ambientali (stimoli) e attivare il programma comportamentale correlato.

Con il nostro metodo di analisi e progettazione dello spazio S4B, disegniamo nel tuo ambiente gli stimoli adatti all’attivazione dei tuoi programmi comportamentali virtuosi e disattiviamo i segnali ambientali controproducenti.
Il nostro metodo di Progettazione S4B parte con l’analizzare il conteso, l’ambiente, il paesaggio – il macro – per poi disegnare l’edificio, gli spazi interni – il micro – secondo un preciso ordine di priorità, seguendo la piramide dei bisogni di Maslow.

leggi di più

Nel 1954 lo psicologo propose un modello motivazionale dello sviluppo umano basato su una gerarchia di bisogni, disposti a piramide, in base alla quale la soddisfazione dei bisogni più elementari è condizione necessaria per fare emergere quelli di ordine superiore.
Alla base della piramide ci sono i bisogni essenziali alla sopravvivenza, mentre salendo verso il vertice si incontrano i bisogni più immateriali.
I Bisogni FISIOLOGICI e i Bisogni di SICUREZZA sono essenziali ma tendono a monopolizzare completamente il focus della persona; per questo motivo la loro gratificazione è cruciale per far si che emergano bisogni di più alto livello come quelli di APPARTENENZA, STIMA e AUTOREALIZZAZIONE. Solo in questo modo è possibile accedere ai propri talenti, capacità e competenze (fisiche, mentali o spirituali) permettendogli di manifestarsi nella propria vita, rendendola migliore a aprendo le porte ad un esistenza piena e realizzata.

“Quando parliamo dei bisogni degli esseri umani, parliamo dell'essenza
della loro vita.”

Abraham Maslow

Agiamo su paesaggio, edificio, accessi, percorsi, disposizioni delle funzioni, disposizione degli arredi, materiali e finiture al fine di creare un ambiente studiato su misura per chi lo vivrà, inserendo le giuste suggestioni architettoniche, affinché possa realizzare i suoi progetti di vita in modo più semplice, fluido e soddisfacente.

Seguendo lo stesso ordine, in nostro metodo di progettazione S4B – Spaces for Being – interviene sul progetto architettonico mettendo in correlazione gli archetipi di forma, colore ed esposizione solare con la necessità di soddisfazione di ciascuno dei bisogni della piramide di Maslow, allo scopo di condizionare l’ambiente affinché sostenga e favorisca la scalata verso l’autorealizzazione di ciascun individuo.

La nostra scienza

Così come la fisica ha spiegato e tradotto in formule matematiche la relazione tra infinitamente piccolo ed infinitamente grande, allo stesso modo, negli ultimi decenni la biologia, la psicologia ambientale, l’epigenetica, la psicologia dell’abitare e molte altre discipline, hanno spiegato in termini matematici o con modelli comportamentali la relazione uomo ambiente. Analizzando i risultati di queste ricerche, condotte nelle più prestigiose università nel mondo, non è difficile rimanere sorpresi di quanto gli assunti raggiunti combacino con i principi descritti da altrettante interessanti ed antiche discipline, tra cui emergono Genius Loci e Feng Shui.

Queste discipline studiano l’interrelazione tra ambiente e essere umano, indagando le reciproche influenze che narrano la storia dell’individuo, della società e dello spazio di vita.

leggi di più

Genius loci (termine rievocato negli anni ’70 da Christian Norberg-Schulz) è un’espressione usata in architettura per individuare lo studio dell’interazione uomo ambiente da un punto di vista paesaggistico e socio-culturale, descrivendo il legame tra il “carattere” di un luogo e le caratteristiche psico comportamentali che in esso si affermano a livello sociale e individuale.
Il Feng Shui, nato e sviluppatosi in Cina a partire dal III millennio a.C., è, storicamente, la prima disciplina ad occuparsi delle razioni fisiche, ormonali, psichiche e comportamentali, derivanti dall’ambiente, allo scopo di sostenere e dare massimo sviluppo alla società e all’impero, utilizzando a proprio favore le qualità dei territori occupati, favorendone la crescita e massima resa.
Molti dei contenuti e dei valori di queste discipline sono giunti fino a noi e grazie ad una ricerca interdisciplinare e comparativa, durata più di 15 anni, che ha coinvolto molte delle più recenti scoperte scientifiche, oggi possiamo utilizzare molte antiche tecniche con garanzia di successo.
Questo è ciò che facciamo con il nostro metodo di analisi e progettazione dello spazio, S4B – Spaces for Being, che si fonda sui principi di tutte queste discipline (antiche e moderne) riorganizzati e fusi insieme in modo consapevole e rigoroso.

Su questi principi e sulla passione per lo spazio naturale e architettonico, per le scienze umane e sull’amore per l’essere umano, si fonda l’intero nostro lavoro!