Spaces for Being e finanza immobiliare

Luisa sogna un casale in Toscana, un investimento da cui trarre reddito, ma anche un luogo di pace dove rifugiarsi in alcuni periodi dell’anno, lontano dai ritmi frenetici di Milano.

Ci sono moltissimi elementi di cui tener conto: aspetti urbanistici, studio accurato del mercato per una corretta valutazione dell’immobile, analisi finanziaria dettagliata per la stima dell’investimento e dei rendimenti generati, valutazione delle conformazioni ambientali idonee affinché l’attività ricettiva possa prosperare e la casa rispondere, al contempo, alle esigenze personali della nostra cliente.

Il dado è tratto, andiamo a cercarlo insieme!

Step 1: identificare l’immobile target, stando gli obiettivi di investimento. Ovvero: escludere tutte le proprietà da ristrutturare, non compatibili con il suo profilo di rischio e con le tempistiche: il capitale iniziale è contenuto e l’immobile DEVE generare reddito nell’immediato. Escludiamo anche proprietà con terreni troppo grandi, non facili da gestire a distanza a meno di considerare un importante costo fisso di manutenzione ordinaria.

Concentrandoci sul target identificato, dopo circa 3/4 mesi la ricerca è conclusa e possiamo presentare alla nostra cliente l’immobile.
Si tratta di un casale inserito in un piccolo borgo di 6 casali con giardini privati e piscina comune, in un contesto molto ben curato e tranquillo, già adibito a resort. Inoltre, si trova nel cuore del Chianti fiorentino, meta molto apprezzata da turisti in quasi tutti i periodi dell’anno.

Perché lo abbiamo scelto? Cosa è emerso dall’analisi finanziaria e dall’analisi S4B?

Il borgo, si trova su una collina, con un ottimo equilibrio tra apertura paesaggistica, protezione e cooperazione tra le diverse unità abitative. Il casale, tra i diversi ancora in vendita, si trova in una posizione privilegiata per forma ed esposizione e, ciliegina sulla torta, è il più vicino alla piscina comune, tant’è che questa viene percepita quasi come privata. Un grosso vantaggio per l’investimento senza che si perda la privacy necessaria a soddisfare le esigenze personali di Luisa. E’ decisamente l’immobile meglio posizionato, contestualizzato e necessita di pochissimi interventi per essere messo a punto.
Venendo agli aspetti finanziari, il prezzo di vendita è più basso della media di mercato in quanto disponibile non prima di 12-18 mesi, ma al contempo può essere messo a reddito immediatamente dopo il rogito: è stato concepito sin da subito a scopo ricettivo/turistico e viene venduto arredato, con la possibilità di generare subito introiti che potranno poi essere investiti nel restyling. Facile anche la manutenzione perchè la gestione del borgo è affidata a una società responsabile del verde comune e privato, oltre che della manutenzione della piscina. Il custode del borgo inoltre abita a poche centinaia di metri e, dietro opportuni accordi, potrebbe anche occuparsi del check-in per i clienti quando Luisa è a Milano.

Non ultimo, il casale ha grandi potenzialità inespresse! Ma di questo ci occuperemo con il restyling S4B per la valorizzazione finanziaria dell’investimento, nella prossima puntata.